Dove Siamo

Monferrato

image

Il territorio

Alto Monferrato

Una terra di confine, tra Piemonte e Liguria, tra pianura e Appennino, ricca di suggestioni ambientali, paesistiche, artistiche eno-gastronomiche, dove il territorio presenta svariati paesaggi a seconda dell’altitudine che varia da un minimo di 120 m. fino a 850 metri s.l.m.
Un angolo di terra, situata in una posizione strategica non distante dalle grandi città di Genova, Milano e Torino, dove tranquillità, tradizioni, antiche usanze, ottimi vini, gastronomia genuina e rispetto della Natura regnano ancora sovrani.
Una città ed una terra bellissima ed accogliente che vi sorprenderà con
il calore e la semplicità della sua gente

Acqui Terme

La città di Acqui è circondata da una corona di colline che si adagiano sulle valli del torrente Erro e del fiume Bormida, dove il paesaggio sì presenta vario con prati, boschi, fiumi e torrenti, caratterizzato soprattutto da vigneti di Brachetto e Moscato. Situata sulla sponda sinistra del fiume Bormida, a 154 metri s.l.m. con una popolazione di circa 20.600 abitanti. Un’affascinante città termale rinomata già in epoca romana per le sue acque fumanti, quelle calde, ricche di proprietà terapeutiche che sgorgano nel cuore del centro storico e al di là del fiume Bormida, nella verde zona “Bagni”. Acque caratterizzate dall’iper-termalità e dalla presenza di sale di antichi mari e di sulfurei che servono nei complessi termali e i centri benessere.

Città romana, città medievale, città moderna: la parte più antica della città è il Borgo Pisterna con suggestive, strette vie acciottolate simili ai “carugi” Genovesi, affascinanti portali barocchi e rinascimentali, ed è adiacente al Borgo Nuovo e al Borgo San Pietro. Insieme i tre Borghi rappresentano l’attuale centro della città, che sì è poi sviluppato verso la pianura e verso la collina.